Venerdì, 23 Novembre 2018 22:36

Toril

Scritto da
Vota il contenuto
(0 voto/i)

Il mondo di Toril


"Stanchi del mondo intorno a voi ? Benvenuti nel mio mondo, dove governa la magia e volano i draghi. La bellezza è ovunque e tutti possono provare ad avere un trono.
Oh, certo, potete farlo anche nel vostro mondo - ma qui è molto più divertente."
Elminster di Vallombrosa



L'ambientazione Fantasy denominata Forgotten Realms® (Reami Dimenticati) fu creata dalla geniale mente di un libraio canadese, Ed Greenwood, che si dilettava, all'inizio degli anni 70 a scrivere racconti fantasy. Il sistema di gioco Advanced Dungeons & Dragons® si attagliava perfettamente alle sue esigenze e Toril nacque come ambientazione privata, usata nella campagna di gioco portata avanti da Ed con il suo gruppo di amici. Dopo qualche articolo da lui pubblicato sul mensile DRAGON®, la casa editrice del gioco, si convinse ad introdurre ufficialmente l'ambientazione di Ed, che con qualche modifica è quella che giochiamo ancora oggi dopo tre decenni. Percorrere le vie di Toril e trovarsi ad incontrare i personaggi con cui il gruppo di Ed sta ancora giocando è straordinario, il saggio Elminster ed i cavalieri di Myth Drannor sono il cuore dei Reami, la materia di cui sono fatte le leggende.

Abeir-toril, che significa "culla della vita" in linguaggio arcaico, è il mondo su cui si svolgono le vicende dei Reami. Comunemente chiamato Toril, e' un pianeta simile alla nostra Terra, su cui sono presenti vari continenti: Faerun, Kara-Tur, Zakhara, Maztica. Intorno a Toril orbita una singola luna, Selune, che è seguita nel suo percorso da una serie di piccoli corpi celesti chiamati le lacrime di Selune. Ci sono altri pianeti visibili nel cielo di Toril, ma il loro studio è devoluto ai saggi e non forma materia di conoscenza comune, così come le misteriose stelle e costellazioni che punteggiano la volta celeste.
Per una approfondita conoscenza dell'ambientazione vi rimandiamo al materiale pubblicato (Forgotten Realms Campaign Setting) e daremo qui qualche accenno.

  • FAERUN - E' il continente che ospita la grande maggioranza delle avventure dei Reami. E' largamente popolato ed offre grande varietà di paesaggi e climi, intrighi e nazioni e ovviamente magia e mistero. E' il luogo di cui parleremo più ampiamente in queste pagine.
  • KARA-TUR - E' una terra mistica all'estremità orientale di Toril, molto differente da Faerun, su cui sono nate le più incredibili leggende di abitanti capaci di compiere imprese straordinarie senza l'uso della magia, di creature fantastiche di grande potere e grandi ricchezze o misteriosi artefatti.
  • MAZTICA - Chiamato dai suoi abitanti "il mondo vero", questo continente è stato recentemente rivelato da alcuni esploratori che hanno attraversato il mare sconfinato ad ovest dei lidi di Faerun. E' una terra selvaggia ed incontaminata, con vaste giungle e fitte foreste, abitata da forti guerrieri in possesso di grandi quantità di ricchezze.
  • ZAKHARA - All'estremo sud di Toril, questo continente è prevalentemente desertico, abitato da tribù nomadi e grandi città stato, con governi potenti, altamente civilizzati ed avanzati culturalmente. Nelle sue roventi distese esistono potenti artefatti magici ed imperi scomparsi, sepolti da rocce e sabbia.
Letto 4 Volte Ultima modifica Sabato, 24 Novembre 2018 20:05
Altro in questa categoria: Alberi di Faerun »

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.